Bue o Manzo Piemontese
Il Filetto classico alla griglia è la scelta migliore per chi predilige la carne senza un filo di grasso ma non vuole rinunciare alla tenerezza.
Il Filetto classico alla griglia è la scelta migliore per chi predilige la carne senza un filo di grasso ma non vuole rinunciare alla tenerezza.
Filetto alla cortigiana è ultimato con il Lardo che con il calore della carne sprigiona il suo sapore. Lo avete mai provato con l’aggiunta anche del tartufo fresco?
In cucina prepariamo anche dei filetti più gustosi come quello al Pepe verde, alla crema di Porcini o crema di Porcini
e Tartufo.
La Costata è il taglio centrale e pregiato per eccellenza. Da cucinare al sangue sopra al fuoco della griglia il suo sapore corposo conservando la sua morbidezza.
Il taglio alla Fiorentina proviene dalla lombata del manzo. Sono tagli con l’osso della vertebra lombare, dalla caratteristica forma di una “T” rovesciata, ancora attaccato. Devono necessariamente avere la parte del filetto e del controfiletto e uno spessore di 4-5 cm.
Bovino di origine scozzese che è stato poi esportato in tutto il mondo. Noi proponiamo il Controfiletto di Angus che è la parte della lombata senza osso e che si trova nella zona adiacente al Filetto ed infatti abbiamo un taglio molto gustoso e tenero.
La Costata di Black Angus invece è più mista e il grasso presente serve a renderla succosa e la cottura alla griglia esalta il suo sapore unico e deciso.
Si tratta di bovini che non hanno ancora partorito e non sono mai state ingravidate e che sono allevate fino a massimo 25 o 28 mesi. Vengono alimentate solo con favino, orzo e avena, ne consegue una carne particolarmente tenera e saporita. Sia la Fiorentina che la Costata provengono dalla lombata: la prima proviene dalla parte posteriore invece la Costata è un taglio della parte anteriore.
Hanno un equilibrio perfetto tra la parte morbida e il grasso intramuscolare che le caratterizza. La marezzatura sciogliendosi in cottura valorizza e insaporisce già naturalmente la carne.
È una carne che proviene da bovini nati, allevati e macellati in Finlandia e la loro alimentazione è ad erba e poi integrata a mais. Pascolando in zone con un clima molto rigido, questi sviluppano una cospicua infiltrazione di grasso, che è ciò che caratterizza la loro carne.
Il nome Tomahawk rimanda all’ascia da guerra usata dei nativi d’America, in cui il fatidico manico è rappresentato dall’osso che viene lasciato intatto e che, più precisamente, è la costola della parte anteriore della lombata di manzo.
Questo pregiato taglio di carne proviene da una Scottona polacca, che grazie ad un’alimentazione controllata sviluppa la giusta distribuzione di grasso intramuscolare.
La marezzatura in cottura andrà ad ammorbidire le fibre della carne e sciogliendosi sprigionerà il suo sapore intenso e deciso.
Per gustarla al meglio si consiglia una cottura al sangue ma per le sue dimensioni la cottura richiede parecchio tempo.
L’Arista è un taglio della lombata di maiale che corrisponde al controfiletto di manzo.
La Braciola è una bistecca di arista con ancora l’osso delle costole attaccato e lo strato grasso esterno riesce a controbilanciare la consistenza un po’ più asciutta della carne.
E' il taglio che corrisponde alla lonza senza la spina dorsale, ma con parte di costole. Questi animali pascolano allo stato brado o semibrado nelle Dehesa soprattutto nella fase di ingrasso dove possono cibarsi non solo di erba, ma anche di bacche e soprattutto ghiande. Questo tipo di alimentazione conferisce alla carne un sapore aromatico e intenso. Per la sua selezione genetica ed il suo continuo movimento accumula grasso che si infiltra nella fibra muscolare conferendo sapore e morbidezza.
E' la scelta migliore per chi desidera una carne leggera e tenera senza rinunciare al gusto: lo si può gustare semplice o con aggiunte più sfiziose…
SPIEDINO LUDOVICO IL MORO
Spiedino di Tacchino con salamella
ed accompagnato con della senape.
SPIEDINO ALLA VISCONTEA
Spiedino di Tacchino ultimato con il Lardo
Accettiamo prenotazioni telefoniche: 02 94960166
Whatsapp 320 6832426
Non accettiamo prenotazioni via mail: info@ristorantealmago.com
Aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 16.00 e a partire dalle 20.00.
Chiusura settimanale:
lunedì e martedì.
Giardino e parcheggio interno.